Work With Photoshop 6 - Doppia esposizione

In questo sesto articolo dedicato alla rubrica Work With Photoshop vedremo le fasi della realizzazione del mio lavoro di doppia esposizione.

Quando si conoscono bene le regole, poi si sa anche come infrangerle! Le regole compositive ormai sono ben acquisite e si sa come applicarle alla fotografia ma con questo lavoro si usano quelle regole in maniera un po’ particolare, ovvero la figura e lo sfondo vengono fusi l’una nell’altra mostrando lo sfondo e mantenendo sempre però ben evidenti alcune aree importanti della figura (in questo caso una persona o un animale).

Per cominciare la realizzazione di questo lavoro bisognava scegliere quattro immagini: due di sfondo e due da sovrappore, io ne ho scelta una del calciatore polacco Lewandowski, con sovrapposta quella di uno stadio e un'altra di un pesce con sovrapposta una barriera corallina con dietro degli altri pesci.
Come primo passaggio ho importato le foto su Photoshop e ho scontornato le foto coi soggetti principali (Lewandowski e il pesce) e ho creato un nuovo livello tinta unita e l'ho messo sotto al soggetto, e dopo aver fatto ciò ho inserito l'immagine secondaria sopra al livello e dalle opzioni di fusione ho selezionato "scolora".

Questo lavoro è stato molto bello, ma la mia difficoltà più grande è stata trovare due immagini che andassero "d'accordo" tra loro, in modo da ottenere un bel risultato, ma penso di essere riuscito nell'intento, specialmente con quella del pesce.


Foto 1

Foto 2

Commenti

Post più popolari